martedì 1 dicembre 2009

quale diritto allo studio?

MOBILITAZIONI CONTRO LA CHIUSURA DELLA MENSA DI CITTA' STUDI


- 673 milioni di euro. Questo é il taglio del finanziamento pubblico alle universitá per l'anno 2010. Questa é la cifra dell'operato Gelmini-Tremonti.

Le ripercussioni sulle universitá? Impossibilitá di pagare gli stipendi e ridimensionamento del giá risibile diritto allo studio.

Il Politecnico di Milano, che secondo il ministero é la terza universitá piú virtuosa d'Italia, ha deciso la chiusura della mensa di via Golgi la cui gestione é in appalto a un'azienda privata. Si tratta di una delle sole due mense di Cittá Studi che offre il servizio di ristorazione agli studenti sia del Politecnico che della Statale.

I lavoratori della mensa e gli studenti del collettivo di Cittá Studi hanno dato vita al comitato “Giú le mani dalla mensa” per difendere il posto di lavoro dei primi e il diritto allo studio degli studenti. Sono tre le richieste avanzate dal Comitato al CdA del Politecnico: la revoca della chiusura, il riconoscimento del valore e dell'importanza del servizio e il coinvolgimento della Regione e della Statale. Il corteo del 17 novembre e l'occupazione del rettorato del Politecnico del 24 novembre hanno portato alla posticipazione della chiusura al 31 luglio 2010.

Il comitato ha deciso di continuare la mobilitazione. Giovedí 10 dicembre la mensa di via Golgi ospiterá una serie di iniziative che si articoleranno fino a tarda sera seguendo un filo logico: la difesa dei beni comuni, dalla mensa all'acqua, dall'istruzione al diritto allo studio.

leggi il programma di giovedí 10 dicembre


guarda il blog del Comitato "Giú le mani dalla mensa"

leggi le rivendicazioni del Comitato presentate al CdA del Politecnico il 24 novembre

leggi lo speciale di Sottotraccia "Merito e diritto allo studio"

Nessun commento:

Posta un commento