martedì 23 febbraio 2010

Interrotto il CdA della Statale

Meno tasse, più diritto allo studio. Paghino i baroni!


Questo pomeriggio 50 studenti delle università e delle accademie di Milano hanno occupato il CdA della statale per per denunciare la mala gestione delle università milanesi che si regge su un ormai insostenibile livello di tassazione a carico degli studenti e su continui tagli ai fondi per la ricerca e per il diritto allo studio da parte del governo.
Gli studenti hanno rivendicato con forza che le tasse per il prossimo anno siano ridotte del 90% per rientrare sotto il tetto del 20% del FFO stabilito dal DpR 306/1997. Hanno inoltre chiesto che vengano raddoppiati gli stanziamenti per il diritto allo studio e per la ricerca rispetto al 2009.
Infine sono stati consegnati ai componenti del CdA dei bollettini postali precompilati per chiedere che i professori ordinari tra il 7° e il 15° scatto di anzianità (i quali guadagnano "solo" tra i €170.000 e €200.000 l'anno) devolvano il 10% dei loro stipendi per sostenere l'università che per anni li ha foraggiati. Se per salvaguardare un'università di qualità saranno necessari dei sacrifici, anche i docenti dovranno parteciparvi.

Da oggi parte la campagna “Rilanciamo l'università pubblica in 5 mosse", che sarà visibile sui siti di tutti i collettivi universitari milanesi, per mettere pressione sulle autorità d'ateneo e garantire che, nel momento in cui si dovessero riorganizzare le poche risorse rimaste agli atenei, vengano mantenuti i diritti sindacali dei lavoratori, e sostenuti il diritto allo studio e una formazione di qualità.

Assemblea interfacoltà Milano
fuoricontrollo.tk uninversi.org cittàstudi.noblogs.org autart.net collettivonopasaran.blogspot.com

1) le foto dell'interruzione di oggi pomeriggio 1, 2, 3
2) qui il bollettino per la devoluzione degli stipendi dei docenti;
3)
qui la lettera consegnata in CdA;
4)
qui la tabella che dimostra l'aumento delle tasse
5)
Questo è l'how to delle 5 mosse per sostenere la campagna;
6)
Questo il banner

Gli studenti di Pavia in mobilitazione contro l'innalzamento delle tasse

Nessun commento:

Posta un commento