martedì 26 gennaio 2010

mercoledí 3 febbraio ore 16,30 in aula 22

TASSE FUORILEGGE,
DIRITTO ALLO STUDIO LATITANTE!


Nel 2010, a seguito della finanziaria per il 2010, i tagli alle università ammontano a 330 milioni di euro..

.. l’Università Statale di Milano si troverà quindi a dover gestire questa situazione … come la affronterà? Il DPR 306/1997 impone che la contribuzione studentesca (tasse) non possa eccedere il 20% del finanziamento ordinario annuale dello Stato … quest’anno le Nostre Tasse coprono il 30% della quota del FFO destinato a UNIMI... Dal 2005 al 2010 la contribuzione studentesca é aumentata complessivamente del 42.74%.....

Altro che contribuzione studentesca!

Cosa abbiamo in cambio? Nel bilancio della Statale per il Diritto allo Studio troviamo invece un misero 1,25%.... dove finisce il resto?

inoltre lo sapevi che...

- Potrai dare esami negli appelli ufficiali solo nella pausa tra un trimestre e l’altro, periodo in cui molto probabilmente tutti i tuoi appelli si sovrapporranno?

- se vuoi laurearti a Dicembre 2010…. dovresti sostenere gli esami entro il 15 ottobre ma gli ultimi appelli saranno previsti non oltre il 20 settembre?

- Se vuoi anche presentare la domanda di ammissione alla Specialistica… dovrai avere 156 crediti entro il 15 settembre…ma avrai a disposizione solo 5 giorni di sessione d’esame per raggiungere i 174 necessari alla laurea?

Perché? Si tratta della proposta di ridistribuzione degli esami presentata dal Preside al Cdf dello scorso 14 gennaio, e passata col voto favorevole di quasi tutti i professori.

Perché modificare la distribuzione degli appelli? Il 15 ottobre il preside spiegava che "la situazione di sovraffollamento sta diventando difficile da gestire, a causa [...] della frequenza alle lezioni". ". In seguito però il motivo ufficiale é diventato "per evitare che gli studenti smettano di frequentare in prossimità degli esami". Quale il vero motivo?

ASSEMBLEA MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO ORE 16,30 IN AULA 22

… per rispondere a tutti i tuoi dubbi, per discutere le vostre proposte, per condividere un ragionamento sulla situazione generale dell’università....

Nessun commento:

Posta un commento